LA FLORA BATTERICA INTESTINALE
Il microbiota intestinale umano, anche comunemente detto “flora batterica intestinale”, si compone di numerose specie batteriche e fungine che instaurano con l’organismo ospite un rapporto di reciproca utilità.
Alcuni ceppi batterici producono effetti benefici sul funzionamento normale o patologico dell’organismo umano (sono detti probiotici). Con il termine probiotico si intendono una serie di specie batteriche e fungine che, se assunte attraverso l’alimentazione, favoriscono il normale sviluppo e funzione della flora intestinale.
Il loro impiego è ormai consolidato, sia da soli che insieme ad altre terapie, nella sindrome del colon irritabile, nelle malattie infiammatorie intestinali, nelle vaginiti… L’utilizzo prolungato di alcuni farmaci, fra i quali spiccano gli antibiotici, possono danneggiare il microbiota; l’uso di probiotici è consigliato.
In base alle ricerche più recenti, il ventaglio delle applicazioni si fa sempre più ampio; oggi si parla di terapia probiotica personalizzabile e sempre più di precisione.
Per saperne di più, vedasi: Flora batterica intestinale